Pietro Picone tenore
studiato con Gianni Raimondi a Bologna e ha iniziato la sua carriera con ruoli belcantistici. Nel 2000 vince il 41° Concorso Internazionale “Giovani Cantanti Lirici Città di Parma” ed è vincitore del premio “Migliore Voce Maschile”. È Nemorino a Cesena al Teatro A. Bonci, si esibisce ne Il Barbiere di Siviglia di Paisiello e ne L’equivoco stravagante al Comunale di Bologna. Nel 2011 è Don José in Carmen di Bizet (versione Peter Brook) nella rassegna Teatro Comunale di Bologna stagione estiva. Canta il ruolo di Pinkerton con la Devon Opera (Regno Unito). Nella sua carriera è stato membro del Coro del Teatro La Scala di Milano e successivamente Artista del Coro presso il teatro Comunale di Bologna per 15 anni. Ha collaborato, tra gli altri, con direttori d’orchestra come Zubin Mehta,Donato Renzetti,Stefano Ranzani,Pinchas Steinberg, bartoletti,Bruno Campanella,Jesús López-Cobos,Renato Palumbo,Paolo Arrivabeni,Alejo Pérez,Jordi Bernacer, Speranza Scappucci,Ryan Mcadams, Oksana Lyniv Jader Bignamini,Valerio Galli,John Fiore, e con registi come Peter Stein, Pier’Alli, Willy Decker,Pier Luigi Pizzi,Francesco Esposito,Stefano Vizioli,Leo Muscato,Massimo Popolizio, Ai Wewei. Ha cantato in molti Teatri,tra i quali: Teatro Massimo di Palermo, Carlo Felice di Genova,Opera di Roma,San Carlo di Napoli,Sferisterio di Macerata, Opera Royal de Wallonie(Liegi),Royal Opera House of Muscat(Oman),Théâtre des Champs Elysées a Parigi, Philharmonie de Luxembourg ,Maggio Musicale Fiorentino in Firenze,Teatro Comunale di Bologna , Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Massimo Bellini di Catania.
Andrea Ruscelli
Si diploma brillantemente al Conservatorio B. Maderna di Cesena, sotto la guida del M° Victoria Pontecorboli. Frequenta il Corso di Perfezionamento Pianistico presso il Centro Studi Musicali della Repubblica di San Marino con il M° Christa Butzberger. Frequenta la Masterclass presso la Sala Luigi Dallapiccola nel Ridotto del Teatro A. Bonci di Cesena con il M° Naum Lvovitch Starkmann.
Viene premiato, nell’Ottobre 2016 e 2018 al Premio Internazionale Letterario, Artistico, Rimini-Europa, patrocinato dal comitato europeo dei Giornalisti di Roma e dall’Agenzia Stampa “Anic” di Genova, per essersi distinto per l’esperienza, il talento e le capacità artistiche musicali, presso il Grand Hotel di Rimini. Sono diversi i concerti che lo portano a suonare in Teatri, Sale da concerto, Radio e Televisioni nazionali, tra i piu’ importanti: Teatro A. Bonci di Cesena, Teatro E. Petrella di Longiano (FC), Teatro D. Fabbri Forlì, Teatro Comunale di Cervia,Teatro Comunale di Cesenatico, Teatro Medical Palace di Bologna, Teatro Degli Atti Rimini, Aula Absidale Santa Lucia di Bologna, Villa Aldrovandi Mazzacorati di Bologna, Università Delle Belle Arti di Bologna, Casa dell’Ariosto di Ferrara, Auditorium San Lorenzo di Ferrara, Circolo Della Scranna Forlì, Sala S. Caterina Forlì, Chiostro S. Francesco Cesena.
Schubertiades
Schubertiades is a network of intimate and unforgettable concerts in welcoming, cultural spaces—from living rooms to charming small venues—where musicians and hosts come together in a direct collaboration to create magical moments through classical, neoclassical, singer-songwriter, folk, acoustic jazz, world music, and other offerings that invite attentive listening and an authentic experience.