EUGENIO ABRUZZESE nasce a Roma nel 2000. Sotto la guida del M. Stella Quadrini e del M. Michele d'Ambrosio, si diploma col massimo dei voti e menzione d'onore al Triennio di Pianoforte presso il Conservatorio di S. Cecilia, dove attualmente frequenta il Biennio. Nel frattempo continua a perfezionarsi con il M. Valerij Voskobojnikov, tramite cui entra in contatto con l'arte pianistica di Heinrich Neuhaus, e, più recentemente, con Natalia Trull. Dall'anno 2024/2025 è anche allievo del M. Pietro De Maria presso l'Accademia di musica di Pinerolo.
Tra le varie attività e stagioni concertistiche in Italia e all'estero, si è esibito, in qualità di solista, all'Accademia Filarmonica Romana, nella sala Eutherpe di Leòn (Spagna), a Focșani (Romania) per il festival internazionale “Classic for teenagers”, all'Ambasciata francese presso la Santa Sede (Villa Bonaparte), alla Camera Musicale Romana (Sala dei Lecci), all'Accademia d'Ungheria (Sala Liszt), a Palazzo Braschi, a Bardonecchia (Torino) per la rassegna “Musica d'Estate”, alla Basilica di Santa Francesca Romana, all'ex Convento dei Minimi (Roccella Jonica) per il “Circolo di lettura dell'ARAS”.
Spesso è impegnato in contesti che uniscono la musica alle altre arti, in particolare quelle figurative e teatrali: le più recenti collaborazioni includono il museo Maxxi (per l'esposizione “Notte” di Jannis Kounellis), il Teatro Sala Umberto e l'Accademia di Romania (per l'evento “Musei in Musica”, promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
È stato selezionato per rappresentare il Conservatorio in diverse occasioni, tra le quali si segnalano: il Festival “Tastiere in...” (2019), dove ha rare eseguite rappresentazioni di J.Ireland, il Festival pianistico “Euterpe e altre muse” (2023, 2024 e 2025), il Premio G. Abbadessa, riservato ai sei migliori studenti dei conservatori laziali, la stagione concertistica “Giovani Artisti per l'Ospedale”, in collaborazione con il Policlinico A.Gemelli.
Si esibirà nella prossima stagione del ciclo “Maestros internacionales” (2025-2026), all'Auditorium di Leòn, in Spagna, dopo essere stato selezionato tra centinaia di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo.
Schubertiades
Erleben Sie intime und unvergessliche Konzerte in einzigartiger Umgebung, von gemütlichen Wohnzimmern bis hin zu charmanten kleinen Veranstaltungsorten, wo Musiker und Gastgeber zusammenkommen, um durch Musik magische Momente zu schaffen.